La Sessione europea è il percorso attraverso cui la Regione Emilia-Romagna partecipa alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea che prevede una stretta collaborazione tecnica e politica tra Assemblea legislativa e Giunta e diversi momenti di ascolto e partecipazione della Rete europea regionale e, in generale, di tutti i portatori di interesse. Il processo è disciplinato dalla legge regionale n. 16/2008.

Si tratta di un percorso politico che si svolge ogni anno e si avvia con la presentazione del programma di lavoro annuale della Commissione europea. Tutte le commissioni assembleari sono coinvolte e, sulle iniziative europee di maggiore impatto per il territorio, si esprimono tenuto conto anche del rapporto conoscitivo e della relazione sullo stato conformità del diritto regionale al diritto europeo predisposti dalla Giunta regionale. La Sessione si conclude con l’approvazione in aula di una risoluzione di indirizzo alla Giunta che costituisce il "piano di lavoro" della Regione per l'anno di riferimento. Nel corso dell’anno, la Commissione europea dà attuazione alle iniziative del programma di lavoro e, in una prima fase, presenta delle proposte di atti sulle quali la Regione può formulare osservazioni prima che tali atti vengano formalmente adottati (c.d. fase ascendente) sempre attraverso delle risoluzioni. Tutte le risoluzioni vengono trasmesse agli organi nazionali e contribuiscono a formare la posizione che l’Italia andrà a sostenere in sede europea dando attuazione alla legge n. 234 del 2012.

Molti sono i momenti conoscitivi e partecipativi previsti dalla legge regionale n. 16/2008. Innanzitutto all’avvio della Sessione la prima commissione, titolare della competenza relativa ai rapporti con l’Unione Europea, convoca l’Udienza conoscitiva per presentare il programma di lavoro della Commissione europea alla Rete europea regionale e ai portatori di interesse e accoglierne le osservazioni. Successivamente le varie commissioni assembleari possono svolgere delle audizioni di esperti per approfondire alcune delle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea, contribuendo così al dibattito pubblico sui temi di rilevante interesse pubblico e sociale. Inoltre sono attivate e promosse forme di consultazione e di partecipazione attiva dei cittadini, degli enti locali e dei portatori di interesse, anche mediante questionari online sulle iniziative e proposte legislative dell'Unione Europea di particolare interesse.

Le relazioni istituzionali e degli esperti intervenuti nel corso delle Sessioni europee 2023 e 2024 sono state raccolte in due volumi della collana “Il Filo d’Europa” dell’Assemblea legislativa. Le pubblicazioni sono disponibili sulla pagina web del Centro Europe Direct Emilia-Romagna ai seguenti link: Filo d’Europa n. 37 e Filo d'Europa n.42. Tutti gli altri materiali delle Sessioni europee, dal 2009 in avanti, sono consultabili qui: recap Sessione europea.


Questa pagina ti è stata utile?